Sito gestito autonomamente da Luca della pagina FB SOLO A SCALEA

SOLOASCALEA APP

Scalea, depuratore affidato alla Lao Pools

giovedì 29 maggio 2014


depuratore

SCALEA – 28 mag. - L'impianto di depurazione comunale verrà gestito temporaneamente dalla ditta Lao Pools, la stessa che si occupa della struttura nel comune di Paola. L'aggiudicazione della cara dell'impianto di località Lintiscita è stata pubblicata dal responsabile del servizio di Salvaguardia ambientale. Il Comune di Scalea dispone di un impianto di depurazione biologico a fanghi attivi con potenzialità dichiarata per 120.000 abitanti equivalenti.








Serve l'intero territorio comunale, con un bacino d'utenza che normalmente è di circa 11.000 abitanti e che nel periodo estivo aumentano in maniera esponenziale raggiungendo e superando le 80mila presenze. Si tratta di un'aggiudicazione temporanea in quanto si sta predisponendo una nuova gara in un tempo stimato di sei mesi. E' in corso l'adeguamento dell'impianto in relazione ad un finanziamento di 2 milioni e 600mila euro. Il Cipe ha assentito alla Regione Calabria le risorse necessarie finalizzate alla realizzazione degli interventi proposti dalla stessa Regione al fine di superare le suddette situazioni di contenzioso comunitario nei settori della depurazione e delle bonifiche e di assicurare, in alcuni casi, anche l'ottimale offerta del servizio.
“Tra gli interventi individuati dalla delibera Cipe – si legge - risulta quello relativo all'adeguamento dell'impianto di depurazione e realizzazione opere di collettamento del Comune di Scalea con un finanziamento pubblico di 2.600.000. La strategia regionale di programmazione è stata quella di individuare gli interventi nei diversi comuni da coinvolgere nelle cosiddette aree Omogenee, all'interno delle quali ottimizzare gli schemi depurativi ed avviare meccanismi di project financing. Nell'ambito di tale strategia ed a seguito di riunioni tra i comuni interessati hanno aderito all'Area omogenea di Scalea i comuni di Scalea, Santa Domenica Talao, Papasidero ed Aieta”. In attesa che vengano completate le procedure, quindi, occorre garantire il funzionamento dell'impianto di Depurazione per il periodo necessario alla conclusione dell'appalto in project financing. Fra le cinque ditte partecipanti è stata indicata la Lao Pools Srl.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, anche da anonimo, il tuo parere è gradito!

 

Meteo

Più Letti

Archivio