Sito gestito autonomamente da Luca della pagina FB SOLO A SCALEA

SOLOASCALEA APP

Salerno- Presso L' Università creata auto a benzina che diventa elettrica

giovedì 22 maggio 2014

Un'auto elettrica fatta in casa, anzi all'università. 
E' il sogno di tutti: trasformare la propria auto, magari una vecchia Punto euro 4, in una vettura che passa nelle zone a traffico limitato che ricarica le batteria con il sole e fa risparmiare il 30% di carburante.

Gianfranco Rizzo, che insegna alla facoltà di ingegneria dell'università di Salerno, ha sviluppato l'idea con i suoi allievi. Un'auto ibrida che funziona ad energia solare, anzi un kit per trasformare una qualsiasi vettura in ibrida, non importa se diesel o benzina o gpl.

«Abbiamo brevettato l'idea di HySolarKit e sviluppato un primo prototipo - dice Izzo - il sistema funziona e che può essere una soluzione valida e praticabile. E' necessario adesso continuare le sperimentazioni per poterlo trasformare in un prodotto industriale».
In rete il video del progetto e la richiesta di collaborazione con microdonazioni. Il regista Federico Di Cicilia, uno dei pionieri del crowdfunding con il suo film “L’ultimo goal”, ha dato il suo prezioso contribuito a questo progetto girando nel Campus di Salerno un video su HySolarKit.

L'obbiettivo è far nascere un progetto industriale reale. Calcola Rizzo: «Un fatturato di un miliardo di euro, moltiplicando il costo del kit solo per l’1% dei circa 36 milioni di veicoli inItalia. Stiamo ricevendo richieste da oltre 20 partner, tra cui il politecnico di Milano e l’Università di Newcastle in Inghilterra».

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, anche da anonimo, il tuo parere è gradito!

 

Meteo

Più Letti

Archivio