Sito gestito autonomamente da Luca della pagina FB SOLO A SCALEA

SOLOASCALEA APP

Sabato 17 maggio - La notte dei musei dalle 20 Torre Cimalonga Scalea.

venerdì 16 maggio 2014

In occasione del decimo anniversario della “Notte Europea dei Musei”, la Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria informa che sarà possibile visitare sabato 17 maggio dalle ore 20,00 alle ore 24,00 due siti archeologici di notevole importanza per la formazione del patrimonio storico e culturale dell’Italia. 










L’Antiquarium di Scalea, nella Torre cinquecentesca di Cimalonga, raccoglie le testimonianze materiali che consentono di cogliere le linee generali dello sviluppo storico archeologico del territorio del Paleolitico fino alla tarda antichità romana.

 Per questo evento sarà possibile ammirare due reperti da poco ritornati da Reggio, un piatto da pesce ed un grande skypos decorati con bellissime immagini a figure rosse.
 Il Parco Archeologico di Laos, sito in località Marcellina, nel Comune di Santa Maria del Cedro, mostra uno degli impianti urbani meglio conservati dell’antico popolo dei Lucani. 



Entro l’area archeologica è visitabile una piccola esposizione di materiali antichi, che illustra le produzioni e gli oggetti d’uso della comunità italica, ivi vissuti tra IV e III sec. a.C. Sarà garantito un percorso di visita guidato dal funzionario archeologico della Soprintendenza, coadiuvato dai soci dell’Associazione Culturale “Pitagora” che per l’occasione daranno inizio alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologica ed il Comune nelle attività didattiche e promozionali dell’importante area archeologica. L’ingresso al museo e le visite guidate sono a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0985.920069 dell’Ufficio Territoriale della Soprintendenza con sede a Scalea.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, anche da anonimo, il tuo parere è gradito!

 

Meteo

Più Letti

Archivio